Il 17/09/2013 è stata rilasciata la versione 4.0 del noto modello di calcolo gaussiano WinDimula sviluppato da MAIND e ENEA
La nuova versione del programma, oltre ad utilizzare il nuovo standard per le interfacce grafiche dei recenti programmi MAIND, contiene alcuni significativi miglioramenti che facilitano l’utilizzo del programma,
in particolare:
Gestione del progetto
- Il nuovo progetto contiene in un unico file tutte le informazioni utilizzate nel calcolo (definizione del dominio, recettori discreti, sorgenti emissive, dati meteo..) e tutti i calcoli effettuati rendendo più semplice il trasferimento delle informazioni.
- Nel nuovo progetto è ora possibile inserire tutte le emissioni di tutte le sorgenti inquinanti presenti: quando si esegue un calcolo è sufficiente scegliere l’inquinante perché il modello selezioni automaticamente sia le sorgenti che lo emettono sia le emissioni corrette.
- E’ stata migliorata la gestione dell’orografia: è possibile inserire nel progetto un reticolo qualsiasi di dati orografici (estratti ad esempio utilizzando il programma LandUse senza il vincolo che coincida con
il reticolo di calcolo cartesiano: in questo modo si può modificare il reticolo di calcolo cartesiano senza dover rigenerare il reticolo orografico.
Importazione
- E' possibile importare vecchi progetti WinDimula 3 (file .dm1) e inizializzare un progetto importando gli elementi (ad esempio il domiio di calcolo e i recettori) da un progetto esistente
- E’ possibile importare liste di recettori discreti e posizione delle sorgenti sia puntiformi che areali da file kml estratti da Google Earth;
- E’ possibile importare liste di recettori discreti direttamente da file di testo selezionandone il formato e la posizione dei dati.
Gestione dei dati meteorologici
- E’ stato notevolmente potenziato l’editor dei dati meteorologici, in particolare per quanto riguarda la gestione degli errori, dei dati mancanti e la segnalazione degli stati di calma di vento.
Calcolo e analisi risultati
- E’ stata inserita la specifica EPA per il trattamento dei camini orizzontali e verticali con copertura (U.S. EPA Model Clearinghouse Memorandum 9/7/1993).
- E’ stato migliorato il controllo del calcolo, ad esempio è possibile escludere dal calcolo i dati meteorologici in errore.
- Tutti i calcoli effettuati sono collegati al progetto: è quindi possibile esaminarne i risultati in un secondo tempo ed è molto più semplice trasportare un progetto e i suoi calcoli da un computer ad un altro
- E’ stata potenziata la visualizzazione dei dati calcolati tramite isolinee implementate direttamente nel programma; in particolare:
- vengono visualizzati anche i valori calcolati sui recettori discreti attraverso una interpolazione preliminare;
- è possibile definire il numero di livelli, la gradazione dei colori e altre impostazioni;
- è possibile esportare l’immagine calcolata direttamente su Google Earth.
- E’ stata inserita l’esportazione di tutti i dati calcolati, recettori cartesiani e discreti, su file CSV (comma separated values) utilizzabile tra l’altro direttamente dal programma Surfer.
- E' stata inserita l'esportazione di tutti i dati calcolati nel formato GRD (Surfer) e XYZ Analisi Grafica estesa a tutti i recettori, e non più solo ai recettori presenti sul reticolo cartesiano, attraverso una interpolazione preliminare.