Inizio   Inizio
  Risorse   Risorse

MMS Calpuff - Creazione del rapporto dei dati meteorologici

MMS Calpuff - Versione:

14/10/2016

A partire dalla versione 1.7 di MMS CALPUFF, 4.7 di MMS WinDimula e 2.5 di MMS CALINE è disponibile una nuova funzione di generazione di un rapporto dei dati meteorologici che espande le funzionalità presenti nella precedente opzione di Calcolo della rosa dei venti.

Selezionando il pulsante Rapporto della scheda Dati meteo, si apre la finestra che visualizza il rapporto dei dati meteorologici caricati nel progetto.

MMS Calpuff

La finestra presenta cinque schede che visualizzano rispettivamente il grafico della rosa dei venti, la tabella della rosa dei venti le statistiche mensili di temperatura e precipitazione e la tabella dei dati meteorologici orari utilizzati nel calcolo.
Le statistiche mensili della temperatura visualizzano la minima, la media e la massima mensile, stagionale e annuale; quelle della precipitazione la media la massima e il valore cumulato mensile, stagionale e annuale:

MMS Calpuff

Il pulsante Impostazioni apre la finestra che consente di modificare le impostazioni del calcolo e della visualizzazione della rosa dei venti:

MMS Calpuff

In questa finestra è possibile impostare il titolo del grafico, il numero dei settori, la posizione del primo settore, il fattore di normalizzazione, le classi di velocità e i colori relativi. Chiudendo la finestra le impostazioni vengono direttamente applicate al grafico e alla tabella.

Il pulsante Rapporto crea un rapporto in formato htm che contiene tutte le informazioni contenute nella finestra:

MMS Calpuff

Se si utilizza un file meteorologico CALMET 3D prima di effettuare il calcolo è necessario selezionare un punto all’interno del dominio.

ATTENZIONE
La funzione di calcolo del Rapporto dei dati meteorologici è attiva solo se il programma ha una licenza valida e se il servizio di assistenza annuale è attivo.

Stefano Giarola