A partire da MMS CALPUFF 1.9, MMS WinDimula 4.9, MMS NFTPIso9613 4.2 e MMS CALINE 2.6 è stato reso interattivo il visualizzatore basato su Google Maps©
Per quanto riguarda MMS CALPUFF le funzioni disponibili sono state aggiornate con la versione 1.10 che sarà rilasciata a giugno2019.
Selezionando GoogleViewer nell’elemento Visualizzatore del Navigatore del progetto si apre la finestra che visualizza, attraverso l’uso di Google Maps©, gli
elementi inseriti nel progetto, reticolo di calcolo, recettori, sorgenti e altri elementi specifici dei singoli modelli.
Questo visualizzatore è interattivo e consente di eliminare/modificare gli elementi presenti nel progetto. Clickando sui marker presenti nella mappa
compare un box informativo con la descrizione dei singoli elementi:
Nel box informativo sono presenti due pulsanti:
- Elimina: rimuove l’elemento selezionato dalla mappa
- Modifica la sorgente emissiva (o Modifica): modifica l’elemento selezionato avviando la finestra di modifica.
Nel caso di MMS CALPUFF, MMS NFTPIso9613 e MMS CALINE l'aggiunta di elementi nel progetto prevede, oltre all'inserimento di oggetti puntiformi, anche l'inserimento di oggetti rappresentati da più punti quali edifici, strade, barriere, o zone acustiche.
Utilizzando questi programmi prima di inserire un oggetto è necessario selezionarne la tipologia utilizzando il pulsante Aggiungi oggetti sulla mappa (nell'esempio MMS NFTPIso9613).
Per inserire oggetti puntiformi, quali recettori discreti o sorgenti puntiformi, è sufficiente clickare sulla mappa nel punto dove si vuole inserire l’oggetto: questa azione
aprirà la finestra di inserimento dell’oggetto inizializzando le coordinate nel punto selezionato.
Per inserire oggetti più complessi, quali edifici, strade, barriere o zone acustiche, è necessario selezionare in sequenza i punti estremi che definiscono l’oggetto; ad ogni click su un
punto della mappa viene inserito un segnaposto e le coordinate del punto vengono riportate nel box Punti Selezionati:
Per inserire l'oggetto premere il pulsante Aggiungi; questa azione aprirà la finestra di inserimento dell’oggetto inizializzando le coordinate sui punti selezionati.
Nel caso di MMS WinDimula l'inserimento degli elementi è semplificato perchè il modello gestisce solo oggetti definiti da un unico punto, anche le sorgenti areali sono definite da un unico punto, il centro, e dal raggio.
E' sufficiente clickare con il mouse in un punto qualsiasi della mappa per inserire direttamente nuovi elementi nel progetto che assumono automaticamente la posizione selezionata:
Le coordinate dei punti selezionati, espresse in gradi decimali, vengono comunque sempre visualizzati nella finestra che compare sulla sinistra della mappa da dove possono essere copiati nella clipboard di Windows:
ATTENZIONE
Questa funzione è attiva solo se il programma ha una licenza valida e se il servizio di assistenza annuale è attivo.
Questa funzione potrebbe non funzionare correttamente su sistemi operativi precedenti a Windows 7.