Inizio   Inizio
  Risorse   Risorse

MMS Calpuff, MMS WinDimula, MMS NFTPIso9613, MMS Caline - Gestione interattiva degli elementi del progetto usando Google Maps©

MMS Calpuff, MMS WinDimula, MMS NFTPIso9613, MMS Caline - Versione:

27/05/2019

A partire da MMS CALPUFF 1.9, MMS WinDimula 4.9, MMS NFTPIso9613 4.2 e MMS CALINE 2.6 è stato reso interattivo il visualizzatore basato su Google Maps©

Per quanto riguarda MMS CALPUFF le funzioni disponibili sono state aggiornate con la versione 1.10 che sarà rilasciata a giugno2019.

Selezionando GoogleViewer nell’elemento Visualizzatore del Navigatore del progetto si apre la finestra che visualizza, attraverso l’uso di Google Maps©, gli elementi inseriti nel progetto, reticolo di calcolo, recettori, sorgenti e altri elementi specifici dei singoli modelli.

MMS Calpuff, MMS NFtpIso9613, MMS Caline, MMS WinDimula

Questo visualizzatore è interattivo e consente di eliminare/modificare gli elementi presenti nel progetto. Clickando sui marker presenti nella mappa compare un box informativo con la descrizione dei singoli elementi:

MMS Calpuff, MMS NFtpIso9613, MMS Caline, MMS WinDimula

Nel box informativo sono presenti due pulsanti:

  • Elimina: rimuove l’elemento selezionato dalla mappa
  • Modifica la sorgente emissiva (o Modifica): modifica l’elemento selezionato avviando la finestra di modifica.

Nel caso di MMS CALPUFF, MMS NFTPIso9613 e MMS CALINE l'aggiunta di elementi nel progetto prevede, oltre all'inserimento di oggetti puntiformi, anche l'inserimento di oggetti rappresentati da più punti quali edifici, strade, barriere, o zone acustiche.

Utilizzando questi programmi prima di inserire un oggetto è necessario selezionarne la tipologia utilizzando il pulsante Aggiungi oggetti sulla mappa (nell'esempio MMS NFTPIso9613).

MMS Calpuff, MMS NFtpIso9613, MMS Caline, MMS WinDimula

Per inserire oggetti puntiformi, quali recettori discreti o sorgenti puntiformi, è sufficiente clickare sulla mappa nel punto dove si vuole inserire l’oggetto: questa azione aprirà la finestra di inserimento dell’oggetto inizializzando le coordinate nel punto selezionato.

Per inserire oggetti più complessi, quali edifici, strade, barriere o zone acustiche, è necessario selezionare in sequenza i punti estremi che definiscono l’oggetto; ad ogni click su un punto della mappa viene inserito un segnaposto e le coordinate del punto vengono riportate nel box Punti Selezionati:

MMS Calpuff, MMS NFtpIso9613, MMS Caline, MMS WinDimula

Per inserire l'oggetto premere il pulsante Aggiungi; questa azione aprirà la finestra di inserimento dell’oggetto inizializzando le coordinate sui punti selezionati.

Nel caso di MMS WinDimula l'inserimento degli elementi è semplificato perchè il modello gestisce solo oggetti definiti da un unico punto, anche le sorgenti areali sono definite da un unico punto, il centro, e dal raggio.
E' sufficiente clickare con il mouse in un punto qualsiasi della mappa per inserire direttamente nuovi elementi nel progetto che assumono automaticamente la posizione selezionata:

MMS Calpuff, MMS NFtpIso9613, MMS Caline, MMS WinDimula

Le coordinate dei punti selezionati, espresse in gradi decimali, vengono comunque sempre visualizzati nella finestra che compare sulla sinistra della mappa da dove possono essere copiati nella clipboard di Windows:

MMS Calpuff, MMS NFtpIso9613, MMS Caline, MMS WinDimula

ATTENZIONE
Questa funzione è attiva solo se il programma ha una licenza valida e se il servizio di assistenza annuale è attivo. Questa funzione potrebbe non funzionare correttamente su sistemi operativi precedenti a Windows 7.

Stefano Giarola