Tra gli effetti importanti del calcolo della diffusione di inquinanti ci sono gli effetti legati alla deposizione (secca e umida) e alla sedimentazione gravitazionale (solo per il particolato).
La velocità di deposizione si può calcolare, secondo Slinn e Pleinn, sommando la velocità di sedimentazione gravitazionale vg all’inverso della somma delle resistenze all’attraversamento dei vari strati:
La resistenza dello strato di vegetazione è un fattore dipendente da molte variabili, come la radiazione solare, l’umidità, la temperatura ed ha una variabilità legata ai cicli stagionali dei vegetali. Per gli scopi del modello si può utilizzare l’approccio conservativo di trascurarla.
La resistenza aerodinamica, determinata dalla parametrizzazione di Byun e Dennis, dipende dalle condizioni di stabilità dell’atmosfera:
I parametri micrometeorologici (u* e L) e l’altezza di mescolamento potranno essere inseriti come input o, in assenza d tali informazioni, stimati dalla seguente tabella indicativa:
La resistenza dello strato di deposizione è calcolabile tramite la relazione:
La velocità di settling gravitazionale per il particolato è calcolata tramite la legge di Stokes:
La diffusività Browniana è calcolata tramite:
Alcune utili indicazioni bibliografiche si possono trovare nel documento che descrive le equazioni utilizzate dal modello MMS WinDimula disponibile in fondo
alla pagina di descrizione del modello