Il modello CALINE consente la scelta di quattro tipologie di inquinanti, NO2, CO, Gas generico, Particolato generico.
L'inquinante più complesso da gestire è NO2 perché il modello fa delle assunzioni che possono influenzare il risultato del calcolo; in particolare è importante
sapere che effettuare un calcolo con NO2 o con gas generico, se non si presta attenzione alla definizione delle emissioni veicolari, può portare a risultati molto differenti anche
nell'ipotesi di non considerare le concentrazioni del fondo ambientale di NO NO2 e O3.
Il modello CALINE per calcolare la concentrazione di NO2 applica il modello Discrete Parcel Method che utilizza uno schema semplificato per descrivere le reazioni chimiche;
questo schema si basa su varie assunzione tra le quali la più importante da considerare è che le emissioni veicolari definite nel calcolo sono composte per il 92,5% da NO e per il restante 7,5% da NO2.
Questa assunzione implica che quando si seleziona come inquinante risultato del calcolo NO2 bisogna
definire le emissioni veicolari in termini di NOX altrimenti il risultato risulta decisamente inferiore
rispetto all'analogo che si otterrebbe simulando NO2 come Gas generico.
Esistono quindi due approcci alternativi per calcolare le concentrazioni di NO2:
- Sistema nativo di MMS CALINE:
- impostare le emissioni veicolari di NOx
- selezionare come inquinante NO2: il risultato sarà la concentrazione di NO2
- impostare i valori per il fondo ambientale se si vuole tener conto delle trasformazioni chimiche
- Utilizzo di MMS CALINE e MMS RunAnalyzer:
- impostare le emissioni veicolari di NOx
- selezionare come inquinante il gas generico: il risultato sarà la
concentrazione di NOx
- utilizzare il programma MMS RunAnalyzer che implementa la procedura
ARM2 per separare i valori calcolati di NOx e risalire a quelli di NO2
Per informazioni sull'utilizzo della procedura ARM2 in MMS RunAnalyzer si veda questo articolo:
MMS RunAnalyzer - Come impostare il calcolo di NO2 con la procedura ARM2
Per ulteriori dettagli sul metodo Discrete Parcel Method utilizzato da CALINE 4 si veda il manuale originale
del modello CALINE4 - A Dispersion Model For Predicting Air Pollutant COncentrations Near Roadways paragrafo 5.9.