Prima versione 30/12/2019
Il codice eseguibile del modello CALPUFF deve essere scaricato dal sito di Exponent
Quando si effettua il primo calcolo, MMS CALPUFF verifica la presenza dell’eseguibile e, se mancante, avvia una procedura guidata per effettuare il download del codice eseguibile.
Questa procedura è stata aggiornata con il rilascio della versione 1.16 del modello
Procedura guidata per versioni 1.16 e superiori
Le possibilità offerte dal programma sono due:
- Download diretto del file eseguibile
- Download del file eseguibile direttamente dal sito di Exponent
Download diretto del file eseguibile
E’ necessario collegarsi al sito Exponent clickando il link presente al punto 1 dell'immagine, leggere le condizioni di licenza e, se d’accordo, selezionare la casella di controllo Ho letto e accetto le condizioni di licenza d’uso presenti nel sito di Exponent.
A questo punto si abilita il pulsante Download e installazione e, premendolo, si avvia il processo di download e installazione.
Nel caso il download fallisca la procedura avvia automaticamente un secondo tentativo, se anche questo fallisce contattare il servizio assistenza di Maind.
Download del file eseguibile direttamente dal sito di Exponent
In alternativa è possibile scaricare l’eseguibile direttamente dal sito di Exponent seguendo le istruzioni riportate nella procedura guidata:
- Aprire il browser, collegarsi al sito di Exponent e selezionare Click to Download
- Nella pagina della licenza accettare la licenza selezionando I Agree in fondo alla pagina
- Nella pagina di registrazione effettuare la registrazione al sito o saltarla selezionando Skip Registration
- Nella pagina di download selezionare CALPUFF System: Version 6
- Nella sezione CALPUFF System Version 6 selezionare Download Codes and Related Processors.
- Nella pagina Codes & Related Processors: Version 6 effettuare il download di CALPUFF
Il download scarica il file zip CALPUFF_v64.zip. Al termine del download, tornare nella finestra del programma, selezionare la casella di controllo File ZIP scaricato e avviare l’installazione; a questo punto si abilita
il pulsante Installazione del file Zip e, premendolo, si avvia il processo di installazione che richiederà di indicare il percorso di salvataggio del file zip scaricato dal sito di Exponent.
Procedura guidata per versioni precedenti
Le possibilità offerte dal programma sono due:
- Utilizzare la procedura guidata
- Scaricare l’eseguibile direttamente dal sito di Exponent
Nel primo caso la procedura richiede comunque l’accettazione della licenza d’uso proposta da Exponent, provvedendo poi a scaricare e installare automaticamente il file eseguibile di CALPUFF:
Nel caso il download fallisca si consiglia di selezionare l’opzione Riprova, che verrà visualizzata al termine del download fallito, per effettuare un secondo tentativo prima di contattare il servizio assistenza di MAIND.
In alternativa è possibile scaricare l’eseguibile direttamente dal sito di Exponent seguendo le istruzioni riportate nella procedura guidata (maggiori dattagli nel manuale d'uso del software).
Il download scarica il file zip CALPUFF_v64.zip. Al termine del download, nella pagina della procedura guidata, premere Installa per installare il programma eseguibile indicando il percorso di salvataggio del file zip.
Questa operazione è necessaria solo per le nuove installazioni a partire dalla versione 1.10.3