Inizio   Inizio
  Risorse   Risorse

MMS LandUse - Aggiornamento del DTM (AGGIORNAMENTO)

MMS LandUse - Versione:

15/07/2021

MMS LandUse utilizza il Data Terrain Model (DTM) USGS-EROS Archive prodotto da NASA (National Aeronautics and Space Administration) e NGA (National Geospatial-Intelligence Agency) attraverso il progetto SRTM (Shuttle Radar Topography Mission) consistito nella mappatura dell’orografia del globo terrestre attraverso tecniche di radar interferometria; la missione SRTM si è svolta nel periodo 11-22 febbraio 2000 a bordo dello Shuttle Endeavour.

La prima versione del DTM SRTM utilizzata fino ad oggi in MMS LandUse è stata la versione SRTM Non-Void Filled (Digital Object Identifier (DOI) number: /10.5066/F7K072R7) contenente dati orografici con risoluzione di 1 arco di secondo (circa 30 m) sugli Stai Uniti e di 3 archi di secondo (circa 90 m) sul resto del globo.
In questa versione del DTM era stata utilizzata da NGA una tecnica di cubic convolution resampling per riempire aree di dati mancanti, delineare le linee di costa e uniformare le superfici marine.

Poiché il DTM SRTM è ormai un tool sempre più ampiamente usato in svariati ambiti ne è stata rilasciata una versione riveduta SRTM Void Filled (Digital Object Identifier (DOI) number: /10.5066/F7F76B1X) nella quale è stato migliorato il riempimento delle aree mancanti utilizzando algoritmi avanzati di interpolazione insieme ad altre fonti di dati di elevazione. Questa nuova versione continua a mantenere le stesse caratteristiche di risoluzione della precedente ma risulta più dettagliata nelle aree con dati originali mancanti o poco definiti.

A partire dalla versione 2.2.0 di MMS LandUse rilasciata a novembre 2020 è possibile aggiornare i dati delle zone geografiche supportate dal modello

Versione 2.4 e successive
A partire dalla versione 2.4 è stato ulteriormente migliorato il sistema di verifica delle modifiche al DTM consentendo la modifica anche di singole zone. Selezionando il menu ? - Verifica aggiornamenti dei dati viene avviata la verifica della versione delle singole zone già scaricate dal programma:

Se esistono zone non aggiornate vengono indicate nella lista ed è possibile procedere all’aggiornamento premendo il pulsante Avvia. Al termine dello scaricamento dei dati aggiornati premere Ok per chiudere la finestra.
La finestra Dati Disponibili visualizza le zone diponibili e quelle scaricate mostrando anche la data di rilascio della zona utilizzata dal programma e lo storico delle modifiche del DTM:

Versione 2.3
Selezionando il menu ? - Verifica aggiornamenti dei dati viene visualizzata la verifica della versione della base dati:

Nel caso sia disponibile un aggiornamento vengono anche visualizzate le zone che sono state modificate e che si possono scaricare selezionando il pulsante Aggiorna

Versione 2.2 Installando la versione 2.2 è possibile effettuare l'aggiornamento del DTM selezionando il pulsante evidenziato nella immagine seguente:

Quando si avvia il processo di aggiornamento il programma aggiornerà i dati di tutte le zone già scaricate: NON interrompere l'aggiornamento fino al suo completamento, perché altrimenti, al successivo tentativo, lo scaricamento dei dati aggiornati ricomincerà dall'inizio.

ATTENZIONE: Questa funzione è disponibile solo per gli utenti con il servizio di assistenza attivo.

Gianni Grippa