Inizio   Inizio
  Risorse   Risorse

MMS Calpuff - Modifica e importazione delle emissioni delle sorgenti

MMS Calpuff - Versione:

19/10/2021

Con il rilascio della versone 1.15 di MMS CALPUFF è stata introdotta una funzione per modificare le emissioni di tutte le sorgenti da un'unica tabella, senza cioè dover entrare nella funzione di modifica di ogni singola sorgente. Per attivare questa funzione selezionare il pulsante Modifica Emissioni della Scheda Sorgenti:

MMS Calpuff

Questa finestra, oltre alla modifica dei valori di emissione per ogni inquinante presente nel progetto consente anche di importare i valori delle emissioni da un file di testo esterno selezionando il pulsante Importa.

Come per le altre importazioni da file di testo è necessario specificare la riga iniziale dalla quale cominciare l’importazione, il separatore decimale, il separatore delle colonne dei dati.
Il file deve contenere la lista delle sorgenti una per riga. Inoltre è necessario specificare la posizione delle singole variabili relativamente alle colonne dei dati partendo da 1 lasciando il valore 0 per dati non presenti nel file di origine:

MMS Calpuff

Mentre per l’importazione dei dati strutturali è necessario definire un file diverso per ogni tipologia di sorgenti (puntiformi, areali, volumetriche), per l’importazione delle emissioni costanti è possibile definire un unico file che contiene il nome della sorgente e la lista dei valori per gli inquinanti definiti nel progetto.
Nel caso non sia presente una sorgente i valori delle emissioni costanti di quella sorgente non saranno modificati.

Un'altra funzione introdotta con questa versione prevede la possibilità di importare da file di testo esterno gli eventuali fattori di emissione associati alle singole sorgenti.

Nella finestra di inserimento dei fattori di emissione, selezionare il pulsante Importa per avviare l'importazione da file

MMS Calpuff

Stefano Giarola