Il programma MMS RunAnalyzer consente di rielaborare i risultati delle simulazioni effettuate da vari modelli tra i quali Calpuff. E' possibile utilizzare dati del fondo per considerarli nelle elaborazioni.
In particolare MMS RunAnalyzer valuta le elaborazioni e il rispetto dei limiti di legge utilizzando i dati calcolati e, se richiesto, sommandoli ai valori di fondo inseriti nel progetto.
Non è però possibile effettuare elaborazioni che considerino solo i valori di fondo, ad esempio non è possibile valutare il valore medio o massimo o un percentile dei valori del fondo.
Con l'inserimento del supporto ai dati del fondo forniti da ARPA LAZIO (dati forniti per ogni ora su un reticolo cartesiano) può essere utile effettuare queste elaborazioni anche per i valori del fondo.
Un metodo semplice per ottenere questo risultato è il seguente:
- Inserire nel progetto di MMS Calpuff una sorgente puntiforme aggiuntiva in qualsiasi punto del dominio di calcolo.
- Inserire valori qualsiasi per l'altezza, il diametro, la velocità di emissione e la temperatura dei fumi del camino.
- Nella parte delle emissioni inserire il valore 0 per ogni inquinante definito nel progetto.
- Effettuare un run su tutto il periodo del file meteorologico selezionando l'opzione Selezionare gli elementi da utilizzare nel calcolo; nella finestra di selezione escludere tutte le sorgenti trannne quella appena inserita.
- Selezionare Calcola per far partire il run: verrà visualizzato il messaggio Verifica della configurazione con segnalazioni: proseguire nel calcolo? rispondere Sì.
- Il calcolo così ottenuto presenta valori di concentrazione pari a 0 in ogni punto del dominio e per ogni ora del peiodo di calcolo.
Caricare questo calcolo nel progetto di MMS RunAnalyzer dove sono stati inseriti i valori del fondo. Le elaborazioni fatte senza considerare i valori di fondo restitueranno sempre 0 mentre
le elaborazioni fatte considerando i valori di fondo saranno di fatto elaborazioni fatte esclusivamente sui valori di fondo.