Inizio   Inizio
  Risorse   Risorse

MMS Caline 2.x - Ampliato il meccanismo di importazione dei coefficienti di emissione orari

MMS Caline 2.x - Versione:

09/02/2024

Con il rilascio della versione 2.14 di MMS Caline è stato ampliato il meccanismo di importazione dei coefficienti di emissione orari dei tratti stradali: è ora possibile creare un file che contiene i coefficienti di più strade ed effettuarne l’importazione una sola volta tramite la funzione Assegna emissioni comuni della scheda Strade:

MMS Maind Model Suite MMS Caline

Abiitando l'opzione Coefficienti orari si abilita il pulsante Importa che consente di importare i valori dei coefficienti orari di emissione da un file di testo esterno.
Il file deve contenere per ogni stazione 24 righe di dati con l'indicazione dell'orario (da 0 a 23) e dei due coefficienti per l'ora indicata VPHL e EFL.

In particolare:

  • Selezionando l’opzione Valori uguali si importa una sola serie di coefficienti che saranno associati a tutti i tratti stradali selezionati e visualizzati nella tabella.
  • Selezionando l’opzione Valori diversi per ogni tratto stradale si può utilizzare un singolo file che contiene i dati di più tratti stradali identificati dal nome della strada. In questo caso il fie deve contenere anche in ogni riga il Nome del tratto stradale; i valori importati potranno quindi essere diversi e specifici delle singole strade e non saranno visualizzati nella tabella presente nella finestra. Per visualizzare i dati importati utilizzare il pulsante MMS Maind Model Suite MMS Caline.
MMS Maind Model Suite MMS Caline

Selezionare i valori che si intendono modificare, inserire i nuovi valori o importare i coefficienti orari, selezionare le strade alle quali applicare i nuovi valori e premere il pulsante Ok per confermare le modifiche.

Nel caso si sia scelto di importare i coefficienti orari con l’opzione Valori diversi per ogni tratto stradale saranno modificati solo i coefficienti delle strade selezionate nella lista, se presenti nel file utilizzato per l’importazione.

Gianni Grippa