Inizio   Inizio
  Risorse   Risorse

MMS NFTPIso9613 4.x - Recettori Verticali

MMS NFTPIso9613 4.x - Versione:

22/03/2024

Con il rilascio della versione 4.11 di MMS NFTPIso9613 é stato aggiunto l’oggetto Recettore Verticale, caratterizzato da una posizione x,y e una serie di quote sopra il livello del suolo.
Questo tipo di recettore può essere utilizzato ad esempio per valutare il rumore sulla facciata dei fabbricati.

Selezionando Recettori Verticali nel Navigatore del progetto si apre la finestra che mostra la lista dei recettori verticali definiti nel progetto.

MMS Maind Model

Selezionando il pulsante Nuovo o il pulsante Modifica su un elemento della lista si apre la finestra di inserimento/modifica del recettore verticale:

MMS Maind Model

In questa finestra sono presenti i seguenti parametri:

  • Nome: nome univoco del recettore.
  • Posizione: coordinate X, Y del recettore.
  • Quota orografica: rappresenta la quota orografica assoluta sul livello del mare del recettore; questo valore viene utilizzato solo se viene inserito nel progetto un reticolo orografico e rappresenta la quota della cella del reticolo corrispondente e non è modificabile.
  • Altezze sul livello del suolo: rappresenta la lista delle altezze sul livello del suolo dove viene calcolato il rumore; inserire un nuovo valore e premere il pulsante Aggiungi per aggiungerlo alla lista o selezionare un valore dalla lista e premere il pulsante Rimuovi per rimuoverlo dalla lista.

Il modello calcola il rumore prodotto dalle sorgenti emissive ad ogni quota di ogni recettore verticale.

La gestione dei recettori verticali nella visualizzazione dei dati calcolati è la seguente: selezionare un calcolo presente nella scheda Calcoli del Navigatore del progetto:

  • Menu Risultati - Valori Calcolati: visualizza i valori calcolati su recettori cartesiani, discreti e punti di misura; i valori calcolati nei recettori verticali non sono presenti.
  • Menu Risultati - Recettori Verticali: visualizza i valori calcolati nei recettori verticali

Come per ogni elemento del progetto è possibile importare una lista di recettori verticali da file di testo da file kml generati da Google Earth o da altri progetti. Inoltre se è attiva la funzione di visualizzazione del progetto basata su Google Maps, è possibile inserire un recettore verticale direttamente nella mappa o spostarlo in qualsiasi altro punto del dominio di calcolo.

La funzione di visualizzazione degli elementi del progetto basata su Google Maps è attiva solo se il programma ha una licenza valida e se il servizio di assistenza annuale è attivo.

Stefano Giarola