Inizio   Inizio
  Risorse   Risorse

MMSCPF,MMSCL,MMSWD - Analisi dei dati meteorologici

MMSCPF,MMSCL,MMSWD - Versione:

21/06/2024

I programmi per la gestione dei modelli diffusivi contenuti nella MMS Maind Model Suite (MMS Calpuff, MMS Caline e MMS Windimula) contengono una serie di funzioni che permettono di svolgere analisi meteorologiche dettagliate a supporto dei risultati calcolati dai modelli di dispersione.
Le funzioni descritte in questo articolo sono disponibili per le licenze con servizio di supporto attivo.

Attraverso la sezione Dati Meteo del Navigatore di Progetto è possibile accedere alla scheda Rapporto Meteo che permette, attraverso una serie di funzioni specifiche, di analizzare in maniera approfondita l’intero set di dati meteorologici orari forniti in input al modello.

La prima di queste funzioni è rappresentata dalla Wind Rose Chart che ricostruisce la Rosa dei venti complessiva relativa al punto meteorologico prescelto; questa funzione permette di avere una visione generale/complessiva del comportamento climatologico del sito.

Un approfondimento in questo contesto è rappresentato dalla funzione Grafico Rose dei venti stagionali che approfondisce le condizioni climatologiche stagionali sia come rappresentazione grafica che in termini numerici con le tabelle delle rispettive frequenze di accadimento.

Un’altra funzione interessante è contenuta nella scheda Valori Mensili Orari che permette di analizzare sia in termini numerici che grafici gli andamenti medi mensili delle principali variabili meteorologiche e micrometeorologiche fornite in input al modello.

Maind Model Suite

Un caso interessante di applicazione di questa funzione di analisi è rappresentato ad esempio dall’analisi delle dispersioni generate da emissioni cicliche su turni orari stabiliti; ad esempio consideriamo un’attività emissiva attiva solo nell’intervallo temporale [8:00 – 17:00] per tutti i giorni dell’anno in una condizione climatologica rappresentata da una rosa dei venti complessiva annuale come quella rappresentata di seguito:

Maind Model Suite

La direzionalità prevalente N-S in essa rappresentata definirebbe una diffusione degli inquinanti verso Sud rispetto alla sorgente emissiva ma un’analisi dei Valori medi mensili della velocità del vento mostra invece la seguente situazione assimilabile ad una condizione sostanziale di brezza non proprio riconoscibile dalla rosa dei venti complessiva annuale:

Maind Model Suite

L’immagine mostra chiaramente che in tutte le stagioni le direzioni di provenienza del vento limitatamente alle ore centrali del giorno è da Sud.

In questa situazione le emissioni della sorgente considerata, che avvengono solo nelle ore centrali del giorno, darebbero luogo ad una dispersione verso Nord in apparente antitesi con la rosa dei venti complessiva annuale se non analizzata in termini più dettagliati.

Nel caso di dati meteo 3d in MMS Calpuff queste operazioni sono disponibili per ogni cella del dominio di calcolo meteorologico.

Gianni Grippa