Inizio   Inizio
  Risorse   Risorse

MMS RunAnalyzer - Valutazione dell'incidenza dei valori calcolati sui valori di fondo

MMS RunAnalyzer - Versione: 2.17.0

28/08/2024

Nella versione 2.17 di MMS RunAnalyzer è stata aggiunta, nella gestione delle Elaborazioni, la possibilità di calcolare le elaborazioni dei valori di fondo e di verificare l’incidenza dei valori calcolati sui valori del fondo.

Se nel progetto sono presenti le concentrazioni di fondo per la specie chimica selezionata è possibile selezionare una delle seguenti modalità di analisi:

  • valutazione solo dei valori calcolati;
  • valutazione dei valori calcolati sommati ai valori di fondo;
  • valutazione solo dei valori di fondo;
  • valutazione dell’incidenza dei valori calcolati sui valori di fondo, metodo basato sulle serie dei dati;
  • valutazione dell’incidenza dei valori calcolati sui valori di fondo, metodo basato sulla valutazione degli elaborati (metodo richiesto da ARPA Lazio);
MMS Maind Model Suite MMS RunAnalyzer

Per la valutazione dell’incidenza dei valori calcolati sui valori di fondo sono disponibli due metodi.

Metodo basato sulle serie dei dati

La valutazione dell’incidenza dei valori calcolati sui valori di fondo viene effettuata valutando per ogni recettore in ogni istante temporale il valore del rapporto Vcalc/Vbck.
Questi valori vengono poi aggregati sulla base del tempo di media selezionato e vengono calcolate le elaborazioni richieste (media, massimo, percentili, rank) espresse in %.
Questo metodo matematico può produrre risultati anomali se i dati confrontati (fondo e calcoli) non sono distribuiti in modo omogeneo nel tempo e nello spazio, soprattutto nella valutazione del valore Massimo e dei Percentili.
La valutazione dell’incidenza del numero di superamenti di un valore di soglia dato non viene calcolato.

Metodo basato sulla valutazione degli elaborati

Questo è il metodo richiesto da ARPA Lazio e si basa sulla valutazione del rapporto dei valori elaborati. Si calcolano in ogni recettore del progetto separatamente, per il fondo e per i valori calcolati, le elaborazioni selezionate, delle quali vengono poi valutati i rapporti.
Ad esempio per il valore massimo nel recettore i-esimo, l’incidenza dei valori calcolati sui valori di fondo sarà data dal rapporto tra Vmax-i calc/Vmax-i bck. espressa in %.
La valutazione dell’incidenza del numero di superamenti di un valore di soglia dato non viene calcolato.

Stefano Giarola