La gestione dell'inquinante NO2 in CALINE è abbastanza delicata perché il modello CALINE nel caso dell'inquinante NO2 adotta delle assunzioni, in modo trasparente all'utente, che influenzano il risultato del calcolo.
Innanzitutto per il modello CALINE la selezione dell’inquinante NO2 significa che l'output del calcolo sarà espresso in termini di NO2, ma l'input dovrà essere inserito in termini di emissioni totali di NOX.
Il modello CALINE infatti, per calcolare la concentrazione di NO2, applica il modello Discrete Parcel Method (DPM) che utilizza uno schema semplificato per descrivere le reazioni chimiche di trasformazione biunivoca di NO in NO2 per permanenza in atmosfera della miscela complessiva di NOX.
Questo schema si basa su varie assunzioni, tra le quali, la più importante da tenere presente, è che le emissioni veicolari definite in input vengono considerate come composte per il 92,5% da NO e per il restante 7,5% da NO2. Quindi solo questa percentuale dell’emissione definita in input verrà utilizzata inizialmente per lo svolgimento dei calcoli diffusionali; se poi nello schema di input vengono specificati i valori di fondo di NO, NO2 e O3 presenti nell’ambiente sarà il modello semplificato DPM a determinare le concentrazioni finali di NO2.
Nel caso di utilizzo dell’inquinante NO2 in CALINE è necessario evidenziare i seguenti punti di attenzione:
- selezionare come inquinante NO2: il risultato sarà la concentrazione di NO2
- nella definizione dell’input ricordarsi che le emissioni veicolari in input vanno espresse in termini di NOx totali altrimenti si partirebbe con una forte e irrealistica sottostima delle concentrazioni iniziali;
- nel caso non si dovesse considerare la presenza del fondo di NO, NO2 e O3 il metodo DPM non verrebbe utilizzato e il calcolo verrebbe svolto unicamente considerando solo il 7,5% delle emissioni iniziali.
Si consiglia però di utilizzare questo approccio alternativo, basato sull'utilizzo del programma di postelaborazione MMS RunAnalyzer:
- selezionare in MMS Caline come inquinante il gas generico
- impostare in MMS Caline le emissioni veicolari sui valori di NOX totali emessi: il risultato sarà la concentrazione di NOX
- utilizzare il programma MMS RunAnalyzer che implementa la procedura EPA ARM2 che permette di stimare la concentrazione di NO2 a partire dalla concentrazione di NOX calcolata dal modello.
Per informazioni sull'utilizzo della procedura ARM2 in MMS RunAnalyzer si veda questo articolo:
MMS RunAnalyzer - Come impostare il calcolo di NO2 con la procedura ARM2
Per ulteriori dettagli sul metodo Discrete Parcel Method utilizzato da CALINE 4 si veda il manuale originale
del modello CALINE4 - A Dispersion Model For Predicting Air Pollutant COncentrations Near Roadways paragrafo 5.9.