Con il rilascio della versione 2.18 di MMS Caline è stata modificata la funzione di assegnazione delle emissioni comuni a gruppi di strade, presente nella scheda Strade, inserendo la possibilità
di importare da file esterno non solo i coefficienti orari suddivisi per singola sorgente ma anche i valori di base dei veicoli per ora VPHL e dell'emissione EFL.
Selezionando il pulsante Assegna/Importa Emissioni della scheda Strade si apre la finestra di modifica delle emissioni di un gruppo di strade selezionate.
La finestra presenta due opzioni principali:
- Importa valori specifici per singole sorgenti da file esterno.
- Assegna valori uguali alle sorgenti selezionate
Importa valori specifici per singole sorgenti da file esterno.
Selezionando la prima opzione si apre la finestra di importazione dei valori di emissione da file esterno:
Il file di testo deve contenere le 24 righe orarie delle emissioni per ogni tratto stradale al quale si intende applicarle con il nome della sorgente inserito in ogni riga. A partire dalla versione 2.18 del programma è possibile inserire nel file
per ogni sorgente anche i valori di base di VPHL e EFL assegnandoli all’orario -1 come indicato nell’immagine seguente:
In questo caso la strada L1 avrà nel file 25 righe, la riga con orario -1 contiene i valori di base EFL e VPHL, le righe con orario 0 -23 contengono i coefficienti orari da applicare ai valori base.
Dopo aver configurato la finestra e premuto il pulsante Estrai, se non ci sono errori nel file, premere Ok per proseguire e visualizzare la finestra con i dati importati:
In questa finestra sono visualizzati, per ogni strada, i valori orari dei fattori di emissione e i valori di base, se presenti nel file di testo utilizzato per l’importazione. Nel caso riportato nell’immagine, ad esempio, la strada L3 non ha evidenziato
nel file i valori delle emissioni di base; per importarli inserire nel file di testo un record aggiuntivo per la strada L3 con orario=-1 e i fattori di base.
In questa finestra è anche possibile assegnare i valori di base VPHL e EFL a tutte le strade presenti nella lista: se si utilizza questa funzione gli eventuali valori importati dal file esterno e corrispondenti al record ora=-1 saranno ignorati.
Premendo Ok i dati saranno assegnati alle strade presenti nella lista.
Assegna valori uguali alle sorgenti selezionate
Selezionando la seconda opzione è possibile impostare valori uguali per.
- Il numero di veicoli e il fattore di emissione
- La larghezza della Mixing Zone
- I coefficienti moltiplicativi orari. I coefficienti di emissione oraria possono essere impostati da un file di testo con i valori per una singola sorgente selezionando il pulsante Importa analogamente a quanto descritto sopra; in questo caso la colonna con il nome della sorgente verrà ignorato.
Dopo aver impostato i valori selezionare dalla lista le strade alle quali applicare le modifiche e premere il pulsante per assegnare i nuovi valori.