Inizio   Inizio
  Risorse   Risorse

MMS Calpuff - Visualizzazione immagini esportate su Google Earth

MMS Calpuff - Versione:

15/12/2016

Attraverso l’interfaccia dei programma della Maind Model Suite (MMS NFTPIso9613, MMS Calpuff, MMS WinDimula, MMS Caline, MMS RunAnalyzer) è possibile esportare le immagini delle distribuzioni spaziali degli inquinanti calcolate dai modelli direttamente su Google Earth.

E’ possibile che in alcuni casi si possano verificare problemi di visualizzazione delle immagini esportate dal punto di vista della loro risoluzione e/o nitidezza.
Per quanto riguarda la risoluzione delle immagini va sottolineato che le immagini generate dai modelli vengono esportate come file raster, quindi se le dimensioni dell’immagine salvata sono significativamente più piccole dell'area del dominio di calcolo visualizzata su Google Earth, area alla quale vengono sovrapposte, si può verificare una sgranatura dell’immagine finale.

I problemi di nitidezza sono invece legati alla combinazione tra le impostazioni grafiche di Google Earth e la gestione grafica definita sul PC.
Una possibile soluzione a tali problemi è la modifica della modalità grafica di Google Earth da DirectX a OpenGL nella scheda Strumenti->Opzioni di Google Earth

Google Earth

Gianni Grippa